16 Set Giornata mondiale del Turismo Responsabile e Sostenibile, Estate da record e G7 a Venaria Reale
Il 27 settembre si celebrerà la Giornata mondiale del Turismo, che ha come tema il Turismo Responsabile e Sostenibile: uno strumento per lo Sviluppo. L’estate del turismo italiano ha registrato performance in crescita rispetto a quelle del 2016 e degli anni precedenti. C’è un nesso tra le due cose e cosa si intende per Turismo Sostenibile? Le tue vacanze sono state o saranno “vacanze responsabili”?
Secondo le rielaborazioni del Sole 24 Ore sui dati di Federturismo e Federalberghi, da giugno a settembre 2017, gli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri italiani hanno registrato numeri da record: 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, confermando l’estate la stagione principale del turismo in Italia.
L’altra buona notizia è che la stagionalità si sta allungando, a settembre infatti si prevedono 12 milioni di turisti.
Il giro d’affari complessivo arriva a 22 miliardi, in aumento del 2% rispetto all’estate 2016. Segno che il sistema dell’accoglienza finalmente si è rimesso in sesto.
Guarire significa agire, non è un evento passivo.
Caroline Myss
Il 27 settembre si celebrerà la Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day). Quando si parla di turismo, ci si riferisce a un fenomeno di grande rilievo, per il numero di persone coinvolte (viaggiatori e lavoratori), per i numerosi benefici (economici, culturali e sociali), e per i rischi che in diversi ambiti esso può creare.
Secondo l’ultimo Barometro dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 2016 il numero di arrivi turistici internazionali ammonta intorno a 1.235 milioni e a livello mondiale, il settore rappresenta il 10% del PIL.
E’ quindi evidente che il turismo occupi un posto importante nelle economie degli Stati che puntano allo sviluppo inclusivo e alla sostenibilità ambientale a livello globale.
Quest’anno il tema riguarda il Turismo Responsabile e Sostenibile, ma cosa significa? E come ognuno di noi può viaggiare responsabilmente, facendo del bene al Pianeta e alle Persone?
Il Turismo Sostenibile è il contrario del turismo di massa, che non considera le specificità dei luoghi, è invasivo e non favorisce lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei paesi più poveri.
Questo tipo di Turismo invece è responsabile, non distruttivo, non dannoso per l’ambiente e per il contesto socio-culturale su cui si sviluppa, in particolare è rispettoso nei confronti delle popolazioni e del loro patrimonio e attento alle persone più indifese.
Il Turismo Sostenibile dice no a irresponsabilità o sfruttamento: il tempo della vacanza è un tempo privilegiato, nel quale ognuno di noi può aggiungere valore alla propria vita e a quella degli altri. Solo in questo caso può diventare strumento di sviluppo.
Abbiamo il potere di far partire il cambiamento, di creare opportunità perché questo pianeta sia migliore per tutti.
Cameron Diaz
Le Nazione Unite riconoscono che il turismo responsabile e sostenibile è “strumento positivo per combattere la povertà, proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita e rendere donne e giovani economicamente autonomi e protagonisti, così come il contributo del turismo stesso alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo”.
Proprio per questo, vengono promosse la sostenibilità “ecologica”, che prevede di non modificare gli ecosistemi; quella “sociale”, che si sviluppa in armonia con la comunità che accoglie; quella “economica”, che dà impulso a una crescita inclusiva.
Nell’ottica dell’Agenda 2030 (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU), il 2017 si presenta quindi come un’opportunità. Per facilitare politiche equilibrate da parte dei governi e delle imprese del settore, e per coinvolgere i viaggiatori e le popolazioni locali, sottolineando come una visione del turismo a 360 °contribuisca a un vero sviluppo sostenibile.
Scopri come nel nostro Bed and Breakfast A Pochi Passi, ci impegniamo a far vivere ai nostri ospiti un soggiorno responsabile e sostenibile!
Secondo il VII rapporto Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo a cura di Ipr Marketing e Fondazione Univerde e presentato alla Bit 2017, gli italiani che dichiarano di praticare un turismo responsabile e sostenibile sono circa il 18 per cento (dato in crescita). Una buona notizia, se pensiamo che proprio il settore turistico globale è responsabile del 5%dei gas serra prodotti nel mondo.
Come forse saprai, sono anche un appassionato di Ecologia, Biologico e Benessere (ecco perché ho anche iniziato a scrivere il Blog), per questo gli ospiti che scelgono un soggiorno responsabile e sostenibile presso il nostro B&B, hanno a disposizione:
- tisane e prodotti cosmetici naturali ai miei ospiti e utilizzo detergenti bio per le pulizie dei locali (Servizi);
- pulizie e cambi biancheria durante il soggiorno: a partire dal 3° giorno;
- raccolta differenziata
- Angolo Acuto, la nostra bottega di prodotti naturali, frutta e verdura biologica, che si trova a pochi metri dal B&B;
- il servizio di consegna a domicilio della spesa fatta presso la Bottega.
- la possibilità di fare colazione presso alcune Caffetterie selezionate a pochi passi dal B&B, assaggiare prodotti enogastronomici tipici presso alcuni Ristoranti locali e fare conoscenza con gli abitanti della città;
- 2 biciclette per adulti e n. 1 bicicletta per bambino a disposizione;
- i Giardini della Reggia di Venaria e il Parco Naturale de La Mandria per potersi rilassare ed immergere nella Natura!
Nel caso desiderassi vivere l’esperienza di una vacanza responsabile e sostenibile, sei nel posto giusto e noi saremo lieti di accoglierti! Venaria, luogo ricco di giardini e di verde, in autunno è ancora più bella!
Ti aspettiamo! A presto!
PS.
Probabilmente avrai letto o sentito che la Reggia di Venaria, dal 24 al 30 settembre ospiterà il G7. Il complesso sabaudo resterà chiuso dal 19 settembre al 1° ottobre e naturalmente tra misure di sicurezza e prevenzione la città non sarà la stessa.
Il nostro Bed & Breakfast rimarrà aperto, per offrire accoglienza alle persone che, per motivi di lavoro, dovranno inevitabilmente soggiornare a Venaria Reale in quei giorni.
Ci auguriamo che le istituzioni e i responsabili comunali facciano il possibile per rendere questa occasione il più possibile “sostenibile” sotto tutti i punti di vista.
No Comments