29 Mar Ponte del 25 aprile e non solo: a Torino e Venaria Reale sbocciano idee di viaggio
La Primavera è arrivata, la vita ha ripreso a scorrere nelle vie del borgo e i primi turisti, fanno capolino dietro a berretti e sciarpe colorate. E quale migliore occasione per scoprire Venaria Reale se non il ponte del 25 aprile?
Un ponte perfetto per visitare Torino e la Reggia di Venaria che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di apertura, e lo fa in grande stile, con una particolarissima mostra Caravaggio Experience e tanti altri eventi.
Il 27 marzo si festeggia la Giornata mondiale del Teatro. Dario Fò disse che il Teatro è quell’arte che ti insegna a volare…beh, credo che un’altra cosa che fa un effetto simile sia il Viaggio!
E’ vero non funziona per tutti. Tante persone stanno bene solo a casa propria, non provano nessun interesse verso il diverso e lo sconosciuto, preferiscono le sicure abitudini, i piatti della propria regione e non amano perdersi.
Per fortuna, tante altre persone trovano nel Viaggio emozioni, opportunità, esperienze di crescita e arricchimento. E forse, la Primavera, oltre a risvegliare i sensi e la Natura…risveglia anche questo desiderio!
E così, in un Paese come il nostro dove le ferie sono quasi esclusivamente ad agosto, i ponti primaverili sono un ottimo sistema per riempire un trolley e partire alla scoperta di angoli meravigliosi ancora sconosciuti.
Cascasse il mondo, il teatro è quell’arte che ti insegna a volare
Dario Fò
Torino non è la città grigia e triste, famosa per la Juventus e la Fiat che la maggior parte della gente pensa di conoscere. Torino è molto di più e Venaria Reale è la ciliegina sulla torta!
Che sia il Ponte del 25 aprile o uno dei prossimi weekend primaverili, Venaria e la sua Reggia ti accoglieranno con mostre, giardini fioriti, spettacoli, rassegne green e feste di paese (la Festa delle Rose si svolge a metà maggio, proprio nella via principale del centro storico, dove si trova il Bed and Breakfast A Pochi Passi).
Esperienze per gruppi di amici, coppie e famiglie, all’interno della Reggia di Venaria e del vicino Parco regionale La Mandria, dove è possibile visitare il Borgo Castello e gli Appartamenti Reali, residenza di caccia di Vittorio Emanuele II di Savoia e della moglie morganatica Rosa Vercellana (detta la Bela Rosin), che sono stati recentemente riallestiti e in gran parte restaurati.
Il tutto è raggiungibile dal Bed and Breakfast a piedi o in bicicletta (ci sono n. 2 bici adulti e n. 1 bambino a disposizione degli ospiti). Altrimenti, dalla piazza di fronte alla Reggia, con il trenino Freccia di Diana o con il nuovo servizio di autobus navetta istituito da GTT!
Qui di seguito troverai una lista di link utili con le attività che vengono organizzate e i mezzi per spostarti, così non dovrai andare a cercarle in giro per il web!
LISTA LINK UTILI PER SCOPRIRE VENARIA REALE
- Reggia di Venaria: http://www.lavenaria.it/web/it/calendario.html
- Parco La Mandria: http://www.parchireali.gov.it/parco.mandria/pagina.php?id=26
- Borgo Castello e Appartamenti reali: http://www.parchireali.gov.it/appartamentireali/pagina.php?id=42
- Noleggio bici (all’interno del parco La Mandria): http://www.parchireali.gov.it/appartamentireali/novdettaglio.php?id=40237
- Navetta GTT (Reggia/Parco): http://www.parchireali.gov.it/appartamentireali/novdettaglio.php?id=40336
- Festa delle Rose: https://www.festadellerose.it/
Beh, a questo punto credo che non ti resti altro da fare che scegliere il weekend giusto e andare a cercare il tuo trolley!
Buon viaggio e a presto!
Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove.
Pino Cacucci
No Comments